Cosa sono le wallbox Le wallbox (o wall box) sono delle prese intelligenti che rappresentano una evoluzione rispetto alle comuni prese domestiche. I vantaggi di una wallbox? Non solo consente di ricaricare l’auto elettrica prelevando molta più energia dall’impianto domestico in completa sicurezza, ma anche di farlo in tempi molto rapidi.

Colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici

Una Wall Box è un dispositivo progettato e utilizzato per ricaricare le auto elettriche e ibride direttamente a casa propria, in modo sicuro e veloce. Svolge lo stesso ruolo di una colonnina di ricarica tradizionale, ma è molto meno ingombrante. Ha una forma compatta e viene montata a parete, trasformando una banale presa di corrente in una fonte di ricarica più evoluta. Deve essere posizionata in un ambiente esterno rispetto allo spazio domestico, per esempio nel garage privato o in prossimità del proprio posto auto.

Wall Box domestiche: come funziona la ricarica dell’auto elettrica

È semplicissimo utilizzare la Wall Box! Questi dispositivi sono infatti studiati per rendere ogni operazione facile e intuitiva, trasferendo l’energia elettrica in modo efficiente e sicuro, e calibrando sempre la potenza dell’impianto elettrico domestico alla potenza del veicolo elettrico collegato.

Una volta installata, basterà collegare l’auto o un altro veicolo alla Wall Box attraverso l’apposito cavo. La velocità di ricarica varia a seconda della potenza sia della Wall Box sia della batteria da ricaricare. Una ricarica completa può impiegare circa dalle 2 alle 12 ore.

La potenza di una Wall Box viene espressa in chilowatt: può arrivare a 7,4 kW in monofase e a 22 kW in trifase. Ma sul mercato esistono anche modelli che possono effettuare la ricarica a due veicoli elettrici contemporaneamente.

Costo e installazione di Wall Box a casa tua

In linea generale, per scegliere la Wall Box ideale è importante partire dal tipo di veicolo che si intende ricaricare. E di solito è bene affidarsi al proprio fornitore di energia.

I costi di una Wall Box variano a seconda del modello, della tecnologia, della potenza, dei tempi di ricarica e di eventuali accessori integrati. Tendenzialmente si può partire da modelli a 700€ fino ad arrivare a un prezzo di 2.000€.

Per installare la Wall Box dovrai rispettare l’apposita normativa, che indica i parametri di sicurezza. In più, sarà necessaria la certificazione di un tecnico abilitato. E se vivi in appartamento e vuoi installarla nel tuo condominio, ricorda che dovrai prima avere l’approvazione di tutti i condomini!

I vantaggi delle colonnine di ricarica intelligente

Quali sono i vantaggi della wallbox?

  • È un sistema in grado di trasformare casa tua in una stazione di ricarica personale.
  • Puoi utilizzarla per la ricarica domestica di ogni veicolo elettrico e ibrido.
  • La ricarica è sicura e lo scambio di energia avviene in modo omogeneo, tenendo le batterie vive a lungo e impedendo che l’accumulatore si rovini.
  • I tempi sono molto più rapidi rispetto a una presa classica.
  • I nuovi modelli dispongono di funzioni smart, che ti permettono di controllare i consumi, i dati relativi allo stato della ricarica e le condizioni della rete domestica, evitando sempre sovraccarichi o cortocircuiti.
  • Ti permettono di buttarti al 100% nel mondo della mobilità elettrica, facendo del bene a te, al tuo portafogli e all’ambiente!

I prodotti da noi consigliati

Gamma prodotti DAZETECHNOLOGY