Adempimenti di marzo per il fotovoltaico: fuel mix e agenzia delle dogane

Il mese di marzo rappresenta una scadenza burocratica importante per alcune categorie di proprietari di impianti fotovoltaici. Stiamo parlando del FUEL MIX e dell’Agenzia delle Dogane.  

Il FUEL MIX

AGGIORNAMENTO DEL 20/02/2024

ELIMINTATO L’OBBIGLO DI EFFETTUARE LA DICHIARAZIONE FUEL MIX!

Vedasi il documento di consultazione del GSE a pag. 12 e relativo decreto MASE.

 AGENZIA DELLE DOGANE

In caso di impianto fotovoltaico con potenza > 20 kwp, entro il 31 marzo di ogni anno deve essere inviata telematicamente all’Agenzia Dogane e Monopoli la Dichiarazione Annuale di Consumo relativa ai consumi elettrici (DAC Mod. AD-1).

Questo obbligo è previsto dal TUA (Testo Unico Accise, D.Lgs 504/1995 e s.m.i.), che, all’art.53, commi 1 e 2, individua i soggetti obbligati al pagamento dell’accisa sull’energia elettrica e, all’art.53 c. 8, impone a quegli stessi soggetti di presentare la Dichiarazione Annuale di Consumo, al fine di fornire tutti gli elementi necessari all’accertamento e liquidazione del debito d’imposta.

In relazione all’anno 2023, la scadenza per l’invio della dichiarazione è il 31/03/2024.

Le sanzioni previste in caso di inadempimento vanno da una multa dai 500 ai 3.000 euro fino, nei casi più gravi, alla sospensione dell’incentivo da parte del GSE.

Questo adempimento è più complesso del precedente per cui si valuti sempre la possibilità di affidarsi a noi o ad altri consulenti per il suo espletamento. Di seguito trovate comunque un video sull’argomento. 

Carrello
×