La manutenzione straordinaria di un impianto fotovoltaico

La manutenzione di un impianto fotovoltaico

Gli interventi di manutenzione sono fondamentali per garantire il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico nonché per rendere adeguati i livelli di rendimento. Sebbene sia vero che un impianto fotovoltaico sia un investimento a basso rischio, sussistono comunque sempre delle situazioni che possono causare la riduzione o addirittura l’interruzione della produzione di energia elettrica dell’impianto stesso. E’ ovvio che in questi casi è fondamentale accorgersi subito della presenza di anomalie e intervenire per un ripristino immediato delle condizioni iniziali.

Noi di Puntoambiente proponiamo un servizio di monitoraggio e manutenzione di impianti fotovoltaici per gestire il corretto mantenimento nel tempo delle prestazioni. 

Quando è necessario ricorrere alla manutenzione straordinaria?

Gli eventi calamitosi che hanno colpito in questi giorni alcune zone della Lombardia dove operiamo in prevalenza con la nostra attività sono un chiaro esempio di richiesta di manutenzione straordinaria. Nelle foto seguenti riportiamo alcune delle richieste che ci sono pervenute dopo le grandinate e le trombe d’aria che hanno colpito in particolare la “nostra” Brianza.

In questi casi è necessario intervenire con tempestività per ripristinare nel minor tempo possibile la piena funzionalità del sistema.

Mentre la manutenzione ordinaria prevede di norma interventi tecnici minori, come ad esempio la pulizia dei pannelli e la verifica dei componenti installati, che non vanno dunque a modificare la struttura dell’impianto fotovoltaico, la manutenzione straordinaria riguarda invece attività di riparazione e sostituzione più complesse

Noi di Puntoambiente abbiamo le competenze e la specializzazione per intervenire a verificare le componenti principali del sistema (quadri elettrici, inverter, accumuli, etc…). Ma non solo: possiamo effettuare con l’ausilio di un drone un’ispezione accurata ad elevata risoluzione dei pannelli, anche quando questi si trovano su coperture e tetti non agevolmente raggiungibili.

Una volta individuate le cause, sarà quindi possibile eseguire interventi di manutenzione straordinaria quali:

Riparazione o sostituzione pannelli danneggiati;

Sostituzione di inverter e trasformatori;

Sostituzione di strutture deteriorate o che hanno subito cedimenti;

Riparazione o sostituzione quadri di parallelo stringhe

Se il tuo impianto fotovoltaico è stato danneggiato o hai rilevato un calo delle prestazioni puoi richiedere la nostra consulenza: contattaci per avere maggiori informazioni.

I commenti sono chiusi.