L'installazione di pannelli fotovoltaici sui condomìni consente di sfruttare gli incentivi legati all'autoconsumo collettivo, che non è altro che la versione semplificata di "una comunità energetica" tra gli stessi condòmini. Questa soluzione, oltre a essere vantaggiosa economicamente, consente di superare tutte le discussioni interne legate sia alla partecipazione all'investimento che alla spartizione degli spazi comuni della copertura. Nell'articolo vi spieghiamo come.

Realizzazione di impianti fotovoltaici per condomìni

Vantaggi degli impianti fotovoltaici per condomini

L’autoconsumo collettivo per produrre e condividere energia elettrica pulita da fonti rinnovabili sta riscuotendo sempre più interesse tra chi abita in condominio. I motivi di tanta attenzione sono strettamente legati ai vantaggi dell’autoconsumo condominiale: economici, ambientali e sociali.

Lo schema di autoconsumo virtuale

Nello schema d’autoconsumo virtuale, ogni utente è normalmente connesso alla rete pubblica tramite un proprio POD e pertanto è mantenuta la libertà da parte di ciascuno di poter scegliere il proprio fornitore di energia o di uscire dallo schema. Continuano a sussistere scambi fisici di energia su porzioni della rete pubblica più o meno estese, che possono ridursi alla sola sbarra BT del condominio qualora i misuratori dell’energia elettrica siano centralizzati in un locale dedicato. Di seguito le principali caratteristiche dello schema virtuale:

  • l’impianto è collegato al punto di consegna (POD) condominiale e alimenta gli impianti delle parti comuni;
  • la configurazione di rete rimane invariata: la rete pubblica termina nel punto di consegna (POD) dei singoli utenti finali (laddove è installato un contatore fiscale);
  • il distributore elettrico esercisce il servizio di misura;
  • ogni cliente finale è libero di scegliere il proprio fornitore di energia e di uscire in qualunque momento dallo schema.

Benefici dell'autoconsumo collettivo

L’autoconsumo collettivo è una grande opportunità. Prima di tutto perché anche chi vive in un condominio può diventare un protagonista della transizione energetica. Poi per tutti i benefici economici come:

  • Il risparmio in bolletta per le spese relative alla gestione delle parti comuni.
  • I ricavi derivanti dalla vendita dell’energia elettrica prodotta in più rispetto ai bisogni dell’autoconsumo.
  • La tariffa premio riconosciuta dal GSE come incentivo all’autoconsumo collettivo (virtuale) da parte dei membri del Gruppo.
  • La possibilità di recuperare parte della spesa sostenuta per l’installazione dell’impianto fotovoltaico grazie agli incentivi fiscali, in particolare grazie alla detrazione del 50% in 10 anni nella dichiarazione dei redditi del singolo condomino.

I benefici legati all’autoconsumo sono frutto di un’operazione svolta da soggetto responsabile nominato dai condòmini (gestore dello schema) che provvede a quantificare le quote di autoconsumo attribuibili a ogni partecipante sulla base dei dati di misura fiscali di produzione dell’impianto e di consumo delle utenze domestiche e condominiali.

Semplicità di gestione

Il referente può essere uno degli autoconsumatori scelto dal gruppo, ovvero il legale rappresentante dell’edificio o del condominio. In genere l’assemblea individua il referente con il GSE nello stesso amministratore pro tempore. Nel caso in cui un condominio, per le piccole dimensioni, non abbia un amministratore, il referente viene comunque scelto tra gli stessi autoconsumatori, cioè i condòmini che hanno sottoscritto l’accordo. Esiste anche la possibilità che possa essere incaricato un terzo (né l’amministratore, né un condomino) a ricoprire il ruolo di referente, su delega del primo referente individuato dalla regolazione; in questo caso il mandato sarebbe temporaneo, annuale, e rinnovabile, disciplinato dalle Regole Tecniche del GSE.

La metodologia di calcolo della ripartizione dell’autoconsumo virtuale è frutto di accordi contrattuali tra i condòmini e può basarsi:

  • su un criterio energetico, per esempio in proporzione ai prelievi di ciascun utente in ogni intervallo temporale di misura;
  • su un criterio fisso, per esempio di tipo millesimale, non in relazione con i consumi energetici delle singole abitazioni.

Leggi il nostro articolo su un caso reale nella pagina Blog…

In pratica...

Quali sono allora i passi concreti da fare?

  • L’installazione dell’impianto fotovoltaico e la sua connessione alla rete pubblica.
  • La sottoscrizione di un accordo di diritto privato per la costituzione del gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile.
  • La sottoscrizione del contratto di autoconsumo collettivo, che deve riportare i dati del condominio stesso, dell’amministratore, del referente per i rapporti col GSE, il Gestore dei Servizi Energetici che si occupa di promuovere lo sviluppo sostenibile, e in generale le condizioni che rispettino le regole tecniche per l’accesso al servizio.
  • La sottoscrizione del contratto di mandato al referente; ogni condòmino deve firmare la propria copia di mandato e inviarla all’amministratore, insieme a un documento di identità. Importante: ogni condomino può scegliere se aderire solo come consumer oppure anche come prosumer. Nel primo caso non parteciperà ai costi dell’impianto, ma non avrà diritto alle remunerazioni dello stesso da parte del GSE, anche se fruirà come tutti i condòmini del risparmio in bolletta sulle parti comuni.

La nostra offerta

L’offerta di Puntoambiente  per l’installazione di un impianto fotovoltaico condominiale comprende anche una consulenza specializzata per l’autoconsumo: siamo infatti al fianco del condominio e dell’amministratore in tutte le attività di avvio e gestione della comunità, quali:

  • la stesura della delibera assembleare per l’installazione dell’impianto;
  • la stesura dell’accordo privato tra i soggetti che aderiscono all’autoconsumo;
  • la predisposizione del mandato da parte dei membri;
  • l’invio della documentazione al GSE da parte del referente.

Sei interessato a una soluzione completa e personalizzata?

I prodotti da noi consigliati

Gamma prodotti VIESSMANN

https://www.viessmann.it/it/prodotti/pannelli-fotovoltaici.html

Viessmann propone impianti fotovoltaici completi, costituiti da moduli fotovoltaici, inverter e sistemi di accumulo dell'energia elettrica prodotta in eccedenza. L'elevato standard qualitativo dei vari componenti, progettati per dialogare tra loro, assicurano la massima efficienza e longevità dell’impianto.

Sede Viessmann Italia