La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica senza necessità di meccanismi in movimento. Essa sfrutta il cosiddetto effetto fotovoltaico che è basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori che sono in grado di generare elettricità quando vengono colpiti da radiazione solare.  L'energia che ne deriva può essere utilizzata direttamente per i consumi dell’edificio (luce, elettrodomestici, macchine utensili, etc), oppure può essere riversata nella rete elettrica del gestore locale (Enel ed altri). 

Realizzazione impianti fotovoltaici con o senza sistemi di accumulo

Perché realizzare un impianto Fotovoltaico

Il fotovoltaico è considerato un vero e proprio investimento, in quanto, a fronte di un esborso iniziale (costo chiavi in mano dell’impianto), genera per l’intera durata dell’impianto (25-30 anni), un risparmio sulla bolletta elettrica immediato oltre ad eventuali sgravi fiscali previsti dalla legge. Oltre ad essere un investimento remunerativo (si parla di un tasso di rendimento netto che molto spesso è superiore al 10-12%) il fotovoltaico, se realizzato rispettando le normative vigenti e utilizzando prodotti di qualità, è anche un investimento a rischio zero, e quindi, come sicurezza, paragonabile ai titoli di stato. Il fotovoltaico è una tecnologia già collaudata da più di quarant’anni, anche per questo motivo è considerata sicura ed affidabile.

Come funziona un impianto Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è composto da una serie di moduli fotovoltaici (1) che, esposti al sole, erogano corrente continua.  L’impianto è dotato di un inverter (2) che regola il funzionamento dei moduli fotovoltaici e converte la corrente prodotta da continua in alternata. 

L’energia prodotta dall’impianto viene utilizzata per le utenze elettriche (3) o per essere immessa, in caso di surplus, nella rete elettrica di distribuzione (4). Il flusso di elettricità viene monitorato da un contatore bidirezionale (5) che rileva sia l’energia fotovoltaica immessa in rete sia quella prelevata dalla rete.

Addizionalmente viene installata una supervisione remota via smartphone, p.c. e tablet (6) che permette di avere sotto controllo la produzione dell’impianto fotovoltaico e la gestione dei carichi.

Vantaggi ambientali del Fotovoltaico

L’attività degli impianti fotovoltaici si può definire una tipologia di produzione energetica ecocompatibile ed ecosostenibile, in quanto è caratterizzata dall’assenza di qualsiasi tipo d’emissione inquinante e consente il risparmio dei combustibili fossili, altrimenti utilizzati per produrre l’energia elettrica.

I benefici ambientali ottenibili dall’adozione di impianti fotovoltaici sono proporzionali alla quantità di energia prodotta, supponendo che questa vada a sostituire dell’energia altrimenti fornita da fonti convenzionali. Per produrre un chilowattora elettrico vengono bruciati mediamente l’equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell’aria circa 0,531 kg di CO2 (fattore di emissione del mix elettrico italiano alla distribuzione). Si può dire, quindi, che ogni kWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l’emissione di 0,531 kg di anidride carbonica (Fonte Ministero dell’Ambiente).

L’impianto fotovoltaico non produce residui dal suo funzionamento e a fine vita i moduli sono rigenerabili. I moduli possono essere riciclati e i materiali usati nel processo di produzione possono essere riutilizzati.  Il riciclaggio non è solo vantaggioso per l’ambiente, ma anche per contribuire a ridurre l’energia necessaria per produrre tali materiali e quindi il costo di fabbricazione: le aziende produttrici stanno dimostrando interesse diretto a produrre moduli con maggiore cura nel futuro recupero dei materiali per ovvi fattori di risparmio. 

Lo smaltimento dei pannelli

Lo smaltimento dei RAEE, e dei fotovoltaici nello specifico, deve avvenire secondo dinamiche ambientalmente compatibili e rispettose. Si distinguono due tipologie di RAEE fotovoltaici determinate dalla loro potenza:

  • RAEE “professionali”: rifiuti generati da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW. Il Soggetto Responsabile dovrà portare i pannelli a un Impianto di Trattamento Autorizzato.
  • RAEE “domestici”: rifiuti prodotti da pannelli solari installati in impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW. Lo smaltimento di un impianto domestico deve essere preso in carico ed effettuato dal proprietario presso il Centro di Raccolta dei RAEE di riferimento, comodamente rintracciabile dal sito ufficiale del Centro di Coordinamento. 

Essendo lo smaltimento a carico del produttore il costo non graverà sul proprietario, sarà quindi gratuito.

Vantaggi tecnologici del Fotovoltaico

  • La durata degli impianti nel tempo è elevata e la manutenzione ridotta in quanto non sono presenti parti meccaniche in movimento.
  • L’architettura di un impianto è modulare e si può aumentare o ridurre a piacimento.
  • La produzione è delocalizzata e situata in prossimità del punto di consumo. Rispetto alla produzione di energia elettrica da grandi centrali tradizionali questo consente di ridurre gli sprechi di energia elettrica (stimati in un 10-15% dell’energia prodotta), causati dal trasporto sulla rete di trasmissione nazionale su medio-lunghe distanze, producendola in prossimità del luogo di consumo e rendendo più consapevole chi la consuma nell’ottenere un risparmio energetico.

Sistemi di accumulo in Impianti Fotovoltaici

L’introduzione dei sistemi di accumulo in abbinamento ad impianti fotovoltaici permette di aumentare le ore di sole, consentendo di utilizzare l’energia prodotta dall’impianto anche di sera o di notte.  Le batterie infatti si caricano di giorno e si scaricano di notte, cedendo l’energia alle utenze in maniera efficiente e garantendo ottimi risultati in termini di risparmio ed autosufficienza energetica. Un sistema fotovoltaico tradizionale permette l’autoconsumo di energia pulita prodotta solamente nel momento in cui viene prodotta e fino al limite di potenza prodotta in quel determinato momento.

L’introduzione del sistema di accumulo permette:

  • l’aumento dell’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto FV (fino al 90%);
  • l’aumento del risparmio di energia acquistata dalla rete (fino all’80-90%);
  • l’accumulo di energia prodotta durante il giorno, al fine di poterne utilizzare l’energia durante i momenti in cui la produzione non è più presente, aumentando di fatto la disponibilità di energia pulita a tutta la giornata.

Le nostre installazioni dal 2006

I prodotti da noi consigliati

Gamma prodotti VIESSMANN

https://www.viessmann.it/it/prodotti/pannelli-fotovoltaici.html

Viessmann propone impianti fotovoltaici completi, costituiti da moduli fotovoltaici, inverter e sistemi di accumulo dell'energia elettrica prodotta in eccedenza. L'elevato standard qualitativo dei vari componenti, progettati per dialogare tra loro, assicurano la massima efficienza e longevità dell’impianto.