L’importanza di ridurre i consumi energetici L'insufflaggio termico è la tecnica ideale per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. La tecnica consiste nell'iniezione di materiale isolante (fiocchi di ovatta di cellulosa o fibra di vetro) nelle intercapedini di muri o tra le travi dei sottotetti oppure steso sui pavimenti degli stessi sia che si vogliano calpestabili o meno. In un mercato come quello italiano, contraddistinto da molti edifici costruiti tra gli ’60 e ’90 con intercapedini nelle pareti, l’insufflaggio termico è la soluzione ideale per ottenere comfort termico ed acustico in tempi brevi, con costi contenuti, con lavori rapidi e a basso impatto sulla casa. 

L'importanza di ridurre i consumi energetici

L’insufflaggio è un sistema di isolamento termico che consiste nel riempimento dei muri dotati di intercapedine (detti anche muri a cassa vuota), che sono tipici degli edifici costruiti dagli anni ’60 agli anni ’90 compresi.

La finalità con il quale si realizzavano questi spazi vuoti presenti tra le mura perimetrali, era quella di coibentare termicamente sfruttando un elemento come l’aria. Concetto vero (e comunque di basso valore isolante) se lo spessore di queste intercapedini si mantiene inferiore ai 3 cm. Certo è che spesso i muri a cassetta sono addirittura dotati di 10- e oltre 15-20 cm di intercapedini vuote fin anche ai 25-30!!! L’aria contenuta in questi cavedi non rimane certo in stato di quiete ma acquisisce energia (tanto maggiore quanto maggiore è lo sbalzo termico tra temperatura interna ed esterna alla casa) creando moti convettivi e generando fenomeni di dispersione termica.

Gli studi eseguiti dagli esperti termici affermano che l’aria contenuta nelle intercapedini costituisce un elemento di disagio termico e dissipazione energetica. Le intercapedini pertanto costituiscono una “ricchezza nascosta” se si pensa di riempire questo vuoto mediante l’impiego di isolanti termici efficaci.

L’intervento è chiamato di “insufflaggio” proprio perché, per riempire i vuoti nelle mura perimetrali esterne, si “insuffla”, ossia si inserisce del materiale isolante all’interno dell’intercapedine, creando pertanto una protezione termica traspirante alla nostra casa.

Attraverso l’insufflaggio delle intercapedini,(ricordiamo che l’intercapedine rappresenta lo spazio vuoto tra muro esterno e tamponatura interna),  si può riempire il vuoto presente con prodotti isolanti ad alta efficienza termica, così da eliminare le dispersioni termiche e consentire un risparmio energetico immediato, oltre che il raggiungimento di un ideale benessere termoigrometrico e comfort ambientale.

Perché scegliere l’insufflaggio termico per isolare la casa?

Perché in modo semplice, veloce ed economico si riesce a realizzare una coibentazione completa ed efficace assolutamente senza demolire e senza opere di muratura. Inoltre, l’intervento di insufflaggio delle pareti perimetrali gode delle detrazioni fiscali, al 50% o al 65% con l’Ecobonus 2020 (da calcolare con apposito software in funzione di alcuni parametri variabili da caso a caso).

Materiali utilizzati

Come in tutti i nostri servizi, siamo attenti alla scelta dei materiali per rispettare innanzitutto l’ambiente. In particolare utilizziamo:

  • lana di vetro in fiocchi, priva di legante e a base di vetro riciclato, secondo UNI EN 14064-1, rispondente a requisiti CAM (Criteri Ambientali Minimi), a ridotta emissione VOC, Euroclasse A1 di reazione al fuoco, fattore di resistenza al passaggio del vapore acqueo ʯ=1, assorbimento d’acqua a breve termine (per immersione parziale) – WS (EN 1609, ˂ 1 Kg/mq);
  • cellulosa di prima estrazione o dal riciclo di carta rispondente ai requisiti CAM (Criteri Ambientali Minimi), di cui al DM Ministero dell’Ambiente 11/10/2017, inattaccabile da muffe, funghi, batteri, roditori o altri organismi, contenuto di cellulosa >= 90%, esente da inchiostri di stampa, colle, patine, esente da composti del boro (quali Borace, acido borico, etc…), o altre sostanze tossiche ai sensi della Direttiva 67/548/EEC, resistente al fuoco classe B-s1d0

I vantaggi dell’insufflaggio

L’insufflaggio termico aiuta a migliorare sensibilmente la casa sotto diversi aspetti, portando dei benefici a vari livelli. Di seguito una descrizione dettagliata dei vantaggi scegliendo l’insufflaggio termico.

  • Comfort termico estivo: i materiali insufflabili garantiscono un elevato comfort termico in tutte le stagioni. Durante l’estate l’insufflaggio assicura una casa più fresca, arrivando fino a tre gradi in meno rispetto all’esterno. 
  • Comfort termico invernale: l’insufflaggio termico porta grandi benefici anche nella stagione fredda: la casa sarà più confortevole di almeno tre gradi, portando anche un beneficio economico alla bolletta del riscaldamento. Inoltre, l’insufflaggio termico può aiutare in casi di pareti fredde e macchie di umidità in casa.
  • Comfort acustico: l’insufflaggio termico permette di isolare la casa dai rumori esterni. 
  • Miglioramento della classe energetica: un intervento di insufflaggio può aiutare a ottenere una classe energetica più alta.
  • Aumento del valore immobiliare: una classe energetica più alta significa anche un incremento del valore immobiliare. L’insufflaggio termico è un investimento sia in benessere che in benefici economici.
  • Economico: l’insufflaggio termico, visti i tempi ridotti e l’intervento poco invasivo, permette di lavorare con grande risparmio economico, potendo usufruire anche degli sgravi fiscali del 50-65%.
  • Versatile: l’isolamento che realizziamo con l’insufflaggio termico permette di adattarsi a tutti i tipi di case, rispettando pienamente la tua abitazione. 
  • Rapido: realizziamo l’insufflaggio in una sola giornata di lavori, lasciando la tua casa la sera come l’abbiamo trovata la mattina. Non Avrai bisogno di convivere per giorni con i rumori e gli operai!
  • Non ingombrante: grazie all’insufflaggio non dovrai svuotare casa, ma basterà spostare qualche mobile. L’isolamento termico realizzato è praticamente invisibile, proteggendo l’estetica interna ed esterna della tua casa.